Formazione Generale dei Lavoratori CorsiSicurezza.com

FORMAZIONE SICUREZZA LAVORATORI - GENERALE

Il corso fornisce le conoscenze base della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, e costituisce credito permanente.

Il docente è in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR, e dal D1. 06/03/2013. 

A chi è destinato il corso?

Questo corso “Formazione Sicurezza Lavoratori - Generale” è rivolto a tutti i Lavoratori così come individuati e definiti dall’articolo 2 comma 1 lettera a) del Decreto Legislativo 81/2008 e assolve l’obbligo della Formazione dei Lavoratori per la salute e la sicurezza sul lavoro in conformità agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008. D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 1, lettera a

I Lavoratori individuati dall’articolo 2 sono lavoratori, dipendenti a tempo indeterminato e determinato, apprendisti, soci lavoratori di cooperativa, associati in partecipazione, tirocinanti formativo, allievi in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all’uso di laboratori tecnici/scientifici e uso videoterminali, volontari, volontari del servizio civile, dei vigili del fuoco e della protezione civile.

Validità del corso: 5 anni



Obiettivi

Il corso “Formazione Sicurezza Lavoratori - Generale" fornisce le conoscenze base della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, e costituisce credito permanente.

L’obbiettivo del corso è informare e formare il lavoratore sulla normativa vigente e sugli obblighi di tutte le figure aziendali.



Attestato

Alla conclusione del corso “Formazione Sicurezza Lavoratori - Generale" verrà rilasciato un attestato dell’avvenuta formazione in conformità all’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, con verifica finale dell'apprendimento.



Programma

I contenuti del corso “Formazione Sicurezza Lavoratori - Generale" saranno i seguenti:

a) Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione e cenni sulla valutazione del rischio;

b) Organizzazione della prevenzione aziendale;

c) Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;

d) Organi di vigilanza, controllo e assistenza;

e) Test finale.



Documentazione

Durante il Corso Formazione Sicurezza Lavoratori - Generale sarà fornita la documentazione utilizzata dal docente nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. 



Metodologia didattica

Il corso “Formazione Sicurezza Lavoratori - Generale è svolto in modalità elearning con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.Il corsista potrà testare la sua comprensione della lezione eseguendo test a risposta multipla.



Docenti

Il docente del corso “Formazione Sicurezza Lavoratori - Generale” è esperto tecnico in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. 

Il docente è in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR, e dal D1. 06/03/2013. 

 

⬇ Prenota una Consulenza Strategica ⬇


Vuoi avere informazioni su questo corso? Prenota una consulenza strategica gratuita per fissare un appuntamento telefonico con un Consulente Specialist che analizzerà la tua personale situazione

Course Curriculum

  STRUTTURA DEL CORSO
Disponibile in Giorni
Giorni Dopo la tua Iscrizione
  CENNI SULLA NORMATIVA SULLA SICUREZZA
Disponibile in Giorni
Giorni Dopo la tua Iscrizione
  L’OBIETTIVO DELLE NORME SULLA SICUREZZA
Disponibile in Giorni
Giorni Dopo la tua Iscrizione
  LE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ALL’ESITO DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Disponibile in Giorni
Giorni Dopo la tua Iscrizione
  LE FIGURE PER LA SICUREZZA
Disponibile in Giorni
Giorni Dopo la tua Iscrizione
  TERMINE DEL CORSO
Disponibile in Giorni
Giorni Dopo la tua Iscrizione
  BONUS: Come Adeguare i Luoghi di Lavoro secondo le Procedure Anti-Covid 19
Disponibile in Giorni
Giorni Dopo la tua Iscrizione
  TEST FINALE
Disponibile in Giorni
Giorni Dopo la tua Iscrizione