SICUREZZA ALIMENTARE: UN AIUTO PER IL PERSONALE ALIMENTARISTA
I corsisti acquisiranno le basi fondamentali di microbiologia alimentare, igiene personale e degli ambienti, potendo essere in grado poi di stendere un processo di autocontrollo sulla propria filiera alimentare (bar, ristorante).
A chi è destinato il corso?
Il corso “Sicurezza Alimentare: Un Aiuto per il Personale Alimentarista” è rivolto a tutti gli operatori che lavorano in ambito di manipolazione degli alimenti e che hanno bisogno di approfondire tutti gli aspetti della sicurezza alimentare in ambito di ristorazione.
Obiettivi
I corsisti acquisiranno le basi fondamentali di microbiologia alimentare, igiene personale e degli ambienti, potendo essere in grado poi di stendere un processo di autocontrollo sulla propria filiera alimentare (bar, ristorante).
Il corso “Sicurezza Alimentare: Un Aiuto per il Personale Alimentarista” è strutturato in modo molto lineare, in modo tale che il corsista, attraverso le prime nozioni che di microbiologia alimentare (infezioni, intossicazioni, tossinfezioni), sarà in grado di determinare quali sono i rischi e i pericoli di contaminazione presenti lungo la propria filiera determinandone punti critici di controllo ed eventuali soluzioni da adottare; il tutto per arrivare ad una stesura di modello di HACCP che si adatti alla propria realtà produttiva e commerciale.
L’obiettivo del corso “Sicurezza Alimentare: Un Aiuto per il Personale Alimentarista” è proprio quello di dare la possibilità al corsista di stendere un modello di autocontrollo efficiente adattabile alla propria attività produttiva e commerciale. Il corsista affronterà nell’ultima parte del corso un argomento di fondamentale importanza per il rispetto delle norme igienico-sanitarie previste dalla legge, per quanto riguarda i locali di produzione e le attrezzature: le procedure di detergenza e sanificazione.
Il corso non sarà dunque solo un valido strumento per gli operatori del settore alimentare, ma anche per gli studenti di agraria o scienze alimentari.
Attestato
Alla conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Programma
I contenuti del corso di formazione saranno i seguenti:
- I fattori di contaminazione degli alimenti
- I contaminanti biologici, chimici e fisici
- Operazioni fondamentali della filiera alimentare
- Prevenzione alla contaminazione: pulizia dei locali e delle attrezzature
- Test Finale
Documentazione
Durante il Corso “Sicurezza Alimentare: Un Aiuto per il Personale Alimentarista” sarà fornita la documentazione utilizzata dal docente nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati.
Metodologia didattica
Il corso “Sicurezza Alimentare: Un Aiuto per il Personale Alimentarista” è svolto in modalità e-learning con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Docenti
Il docente del corso “Sicurezza Alimentare: Un Aiuto per il Personale Alimentarista” è un Dottore in Scienze e Tecnologie dell’alimentazione.