Corso-Online-Food-Law-La-Guida-Completa-alle-Normative-e-Regolamentazioni-Alimentari-Life-Learning

Food Law: La Guida Completa alle Normative e Regolamentazioni Alimentari

E' un corso di livello base in grado di somministrare i concetti essenziali ad uso e consumo di tutte quelle figure professionali che manipolano e somministrano alimenti e bevande a qualsiasi livello aziendale. L’obiettivo generale del corso è quello di raggiungere adeguate conoscenze e competenze in materia di diritto agroalimentare.

Descrizione breve del corso:

Questo percorso online “Food Law: La Guida Completa alle Normative e Regolamentazioni Alimentari” ha lo scopo di illustrare le fonti del diritto nell'agroalimentare e per analizzare le principali norme che regolano tale materia al fine di favorirne una giusta ed efficace applicazione per incrementare nelle imprese le buone pratiche produttive, di sicurezza dei consumatori e corretta circolazione degli alimenti.



Descrizione del corso:

Il corso online “Food Law: La Guida Completa alle Normative e Regolamentazioni Alimentari” è aperto a tutti ma è pensato, in particolare, per i responsabili e gli addetti alla qualità, gli operatori in linea di produzione, i tecnici e i consulenti della sicurezza alimentare, gli avvocati e i giuristi che vogliono acquisire una competenza specifica nel settore dell'agroalimentare.

E' un corso di livello base in grado di somministrare i concetti essenziali ad uso e consumo di tutte quelle figure professionali che manipolano e somministrano alimenti e bevande a qualsiasi livello aziendale. 

Il percorso è composto da 16 lezioni e suddiviso in 4 moduli. Il tema della sicurezza alimentare costituisce uno dei grandi problemi della società contemporanea. Oggi il cittadino avverte sempre più l’esigenza di poter fare scelte alimentari sicure.

L’obiettivo generale del corso online “Food Law: La Guida Completa alle Normative e Regolamentazioni Alimentari” è quello di raggiungere adeguate conoscenze e competenze in materia di diritto agroalimentare. In estrema sintesi si tratta di acquisire i principi giuridici di base e la capacità di sapere riferirsi, per ogni singola tematica, alla relativa fonte normativa e quindi di disciplina delle diverse fattispecie. Analizzeremo prima il sistema delle fonti del diritto nazionale e comunitario e successivamente scopriremo come funziona il sistema di sicurezza alimentare attraverso la norma principale di riferimento, poi andremo a scoprire la produzione e la tutela igienico sanitaria dei prodotti alimentari e per finire come viene disciplinato il meccanismo di vigilanza e controllo per garantire la sicurezza ai consumatori finali.



Attestato

Alla conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.



Programma

I contenuti del corso di formazione saranno i seguenti:

  1. comprendere la complessità giuridica del regime alimentare globale
  2. conoscere gli attori e le sedi della governance alimentare europea
  3. impegnarsi con alcuni dei problemi più urgenti relativi alla produzione, trasformazione, trasporto, consumo e riciclaggio degli alimenti
  4. valutare le molteplici implicazioni socio-economiche del cibo che circola ogni giorno
  5. identificare i punti deboli dell'attuale regime di vigilanza e controllo in caso di problematiche relative a prodotti non sicuri



Documentazione

Durante il Corso “Food Law: La Guida Completa alle Normative e Regolamentazioni Alimentari” sarà fornita la documentazione utilizzata dal docente nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. 



Metodologia didattica

Il corso “Food Law: La Guida Completa alle Normative e Regolamentazioni Alimentari” è svolto in modalità e-learning con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. 

Programma del Corso

  INTRODUZIONE
Disponibile in Giorni
Giorni Dopo la tua Iscrizione
  LE FONTI DEL DIRITTO
Disponibile in Giorni
Giorni Dopo la tua Iscrizione
  IL DIRITTO AGROALIMENTARE
Disponibile in Giorni
Giorni Dopo la tua Iscrizione
  IL SISTEMA DI SICUREZZA ALIMENTARE
Disponibile in Giorni
Giorni Dopo la tua Iscrizione
  NORMATIVA SULLA PRODUZIONE AGROALIMENTARE
Disponibile in Giorni
Giorni Dopo la tua Iscrizione
  TUTELA IGIENICO SANITARIA
Disponibile in Giorni
Giorni Dopo la tua Iscrizione
  LA DISCIPLINA DI VIGILANZA
Disponibile in Giorni
Giorni Dopo la tua Iscrizione
  TEST FINALE
Disponibile in Giorni
Giorni Dopo la tua Iscrizione